Opere di difesa della costa, rifacimento dei litorali ed eliminazione del pericolo

LOCALITÀ :

Castellammare di Stabia

AREA:

115.000 mq

USO:

Litorale antistante il Corso Alcide De Gasperi nel tratto compreso tra il vecchio porto commerciale e il nuovo porto turistico di “Marina di Stabia”

TIPO:

Interventi di messa in sicurezza del territorio e protezione del litorale con opere di difesa della costa, ripascimento dei litorali ed eliminazione del pericolo.

Il litorale del comune di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, che si estende dalla foce del fiume Sarno a nord, a confine con il comune di Torre Annunziata, fino al confine con il comune di Vico Equense a sud, presenta alcuni tratti interessati da notevoli fenomeni di erosione. L’azione del moto ondoso nel tempo, poi condizionata dalla realizzazione di opere infrastrutturali, ha inciso fortemente sulla linea di riva, con conseguenti arretramenti della stessa ed interessamenti delle attività antropiche poste in adiacenza. Per mitigare l’azione del moto ondoso è stato realizzato un progetto per la messa in sicurezza del litorale attraverso la realizzazione di n. 8 pennelli trasversali alla riva ed un ripascimento stabile. 

La progettazione è stata poi sviluppata secondo un approccio BIM, nel rispetto della norma UNI 7867, al fine di recepire nello sviluppo progettuale, le numerose interdipendenze che caratterizzano la produzione. 

Scopri tutti i nostri progetti